Fisioterapista, Osteopata
Trattamento dei Nervi Cranici in Terapia Manuale
I 12 nervi cranici
I 12 nervi cranici svolgono un ruolo fondamentale nel nostro sistema nervoso e contribuiscono ampiamente al nostro benessere. Essi presiedono i cinque sensi di odorato, vista, udito, tatto e gusto; Inoltre aiutano a mantenere una omeostasi e regolano il battito cardiaco, la respirazione, la digestione e la pressione sanguigna. In aggiunta contribuiscono al mantenimento del nostro equilibrio e alla stabilità. Come qualsiasi altro nervo o struttura fisiologica nel corpo, i nervi cranici possono diventare disfunzionali a causa di svariati motivi: restrizioni ossee o membranose all’interno del cranio o nella regione cervicale; infiammazione; infortunio, malessere o trauma; demielinizzazione; scarsa pressione intracranica; scarsa vascolarizzazione e circolazione sanguigna. Questo corso teorico-pratico nasce dall’esigenza di fornire nozioni di anatomia, fisiologia e tecniche di trattamento dei 12 nervi cranici. La conoscenza delle strutture ossee del cranio e della loro mobilità attraverso articolazioni e suture porterà all’applicazione di tecniche specifiche liberatorie per il buon funzionamento dei nervi cranici.
OBIETTIVO
il corso si prefigge di dare al discente gli strumenti per osservare e valutare il buon funzionamento dei nervi cranici (struttura/forma/funzione) e individuare e eventualmente prevenire le varie disfunzioni degli stessi.
Il trattamento sarà un ‘tocco gentile’ fasciale che permetterà al corsista di riequilibrare e armonizzare i vari tessuti per innescare il processo di ‘autoguarigione’ proprio dell’essere vivente.
OBIETTIVO FORMATIVO
Il corso permetterà al discente di: Conoscere le generalità anatomo-funzionali dei nervi cranici. Conoscere il reciproco rapporto dei nervi cranici. Conoscere la morfologia e la funzione dei nervi cranici. Sintetizzare come traumi/ferite esterne e malattie/disagi interni possono influire sulla funzionalità del nervo. Svolgere un’analisi differenziale attraverso la sintomatologia che consenta l’identificazione dei nervi interessati. Applicare tecniche sulle componenti ossee e membranose per migliorare la funzionalità dei nervi. Stilare valutazioni per determinare il miglior approccio al trattamento dei problemi relativi ai nervi cranici. Unire conoscenza teorica alle abilità manuali al fine di migliorare il risultato del trattamento.
Seminario in collaborazione con il rip. 23 – salute
Referent:in
Teilen:
Kursnummer
60026118
Deborah Mantovani
20.09.24 / 09:00-18:00
21.09.24 / 09:00-18:00
22.09.24 / 09:00-18:00
Fisioterapisti, medici, odontoiatri, logopedisti, infermieri, podologi, ortottisti, osteopati.
38,4 crediti ECM - sconto del 10 % per iscritti nell´album professionale dei fisioterapisti della Provincia di Bolzano