Modulo 5: Gestione dei conflitti nella pratica
Risolvere un conflitto in modo costruttivo
I partecipanti saranno formati all’uso di tecniche e procedure come la mediazione e la facilitazione, volte alla composizione delle divergenze negoziali, oggettive e soggettive, al fine di ricostituire le relazioni interpersonali
coinvolte e permettere l’individuazione di asset negoziali di reciproca soddisfazione.
- Il conflitto: elementi costitutivi, genesi, escalation, elementi emotivo/psicologici
- Gestire una crisi comunicativa
- Le divergenze negoziali
- La negoziazione diretta e la mediazione di un terzo
- Gestire efficacemente la comunicazione: esplorazione, ascolto attivo
- Gestire le divergenze: posizioni, interessi, negoziazione integrativa
- Gestire situazioni difficili: difficoltà oggettive e soggettive
La parte tecnico-teorica sarà affiancata da esercizi volti a consolidare le nozioni apprese
Teilen:
Kursnummer
60025073
Corrado Mora
20.12.23 / 09:00-17:00
Rappresentanti sindacali