Milton H. Erickson Istituto Alto Adige

L’Istituto Milton Erickson Alto Adige, fondato nel 2018 è riconosciuto dalla Milton Erickson Foundation (www.erickson-foundation.org). Presso l’istituto è possibile seguire seminari di formazione.

Dirittivo
Prof. Dr. Klaus Garber
Prof. Dr. Salvatore Giacomuzzi
Mag./Dott. Birgit Kirchlechner
Mag. Sandra Velasquez

Responsabile scientifico progetto
Prof. Doz. MMag. DDR. Salvatore Giacomuzzi
Prof. Dr. Klaus Garber

Comitato consultivo scientifico
Prof. Dr. Roman Kerchur
Prof. Dr. Oleksandr Kocharian
Dr Michele Piccolin
Prof. Dr. Kira Sedykh
Hon. Prof. Dr. Rüdiger Stix
Prof. Dr. Natalya Zhyhaylo

Corsi di formazione
I seminari e corsi vengono pubblicati sulla rubrica „aziende & dirigenti”.

Contatto

Milton Erickson Alto Adige
Via Vilpiano 27
39010 Nalles (BZ)
T +39 0471 057100
email: bildungshaus@lichtenburg.it

Milton Hyland Erickson
È riconosciuto come uno dei più importanti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento. In particolare, riprendendo la lezione di Jean Leguirec, uno degli allievi di Charcot, rivoluzionò la prassi dell’ipnosi come approccio terapeutico e diede un apporto teorico e tecnico originale e innovativo alla terapia, sia concependo l’inconscio come gravido di risorse fondamentali per la guarigione (segnando così un distacco dalla concezione freudiana dell’inconscio quale serbatoio di conflitti rimossi), sia nell’uso innovativo di comunicazioni e compiti per il paziente.

Il lavoro di Erickson ebbe una notevole influenza nello sviluppo di molte nuove terapie, teorie e approcci psicologici, come la terapia strategica, la psicoterapia breve o terapia breve nelle sue varie forme, la programmazione neuro linguistica (PNL), il costruttivismo. (Fonte: Wikipedia)