seminar-60019855.jpg

Violenza fisica, emotiva e sessuale

Nell’infanzia e le loro conseguenze

Il corso intende proporre alcune riflessioni teoriche sugli eventi traumatici che colpiscono i bambini in ambito familiare, offrendo un panorama dei possibili tipi di violenza (fisica, emotiva, sessuale e assistita) cui sono esposti, al fine di ragionare sulle conseguenze a livello dei rischi per lo sviluppo successivo della personalità: psicologici, emotivi, fisiologici e sociali.
Verranno presentati i quadri sintomatologici relativi a: abuso e maltrattamento, violenza fisica ed emotiva, abuso sessuale intra-familiare, violenza assistita e le loro conseguenze. Facendo riferimento alla teoria dell’attaccamento, verrà introdotto il concetto di attaccamento disorganizzato e di “trasmissione intergenerazionale della violenza”, la cui origine può essere fatta risalire a situazioni di forte deprivazione primaria e di grave dis-funzionamento nelle esperienze relazionali. Si intende discutere il ruolo e gli interventi dei professionisti in ambito sociale e clinico, anche partendo dalla analisi di casi proposti dai partecipanti e dei loro vissuti nella pratica operativa.

Obiettivi
Conseguenze della violenza fisica, psicologica, sessuale ed assistita; interventi psico-sociali ; vissuti degli operatori

Vantaggi
Possibilità per gli operatori di approfondire le competenze professionali per riconoscere ed intervenire nelle situazioni relative a varie forme di violenza a danno dei minori, sempre caratterizzate da complessità e multifattorialità. Questo consente anche di impostare confronti inter-disciplinari, ad esempio con la magistratura in ambito minorile e familiare.

seminario in collaborazione con la rip. 24 politiche sociali

Anmeldung nicht mehr möglich!

Zielgruppe
per tutti gli operatori che sono a contatto con famiglie e bambini: in ambito sanitario (psicologi, pedagogisti e neuropsichiatri), educativo pre-scolastico (nidi, scuole dell’infanzia, scuola primaria), sociale (assistenti sociali, educatori ed operatori di comunità), giuridico (magistrati minorili e della famiglia).

Docente
dr.ssa Barbara Ongari
Psicologa e psicoterapeuta, professore in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Trento

quota d´iscrizione
185,00 €

ECM Punkte
18

Ort
Nals, Bildungshaus Lichtenburg

Zeiten
13.11.2019 09:00-17:00
14.11.2019 09:00-17:00

Codice
60019855

Anmeldung nicht mehr möglich!

indietro ...