Consultant, Trainer manageriale e Business Coach PCC
Sviluppare uno stile di Leadership come Coach
Le competenze strategiche per guidare i team aziendali verso il cambiamento
I cambiamenti del mercato e del contesto lavorativo impongono ai responsabili aziendali di ripensare al loro stile di leadership, acquisendo modalità, tecniche e strumenti che favoriscano un clima positivo all’interno dei loro team, lo sviluppo del potenziale dei loro collaboratori, la loro motivazione e il raggiungimento degli obiettivi definiti.
Adottare uno stile di coaching, può rappresentare una risposta efficace a questa necessità di cambiamento. Definire obiettivi sfidanti, saper porre le domande giuste, creare consapevolezza, essere orientati all’azione, al presente e al futuro. Sono queste alcune delle competenze che un leader può agire tutti i giorni come coach, nonostante la pressione e la scarsa disponibilità di tempo.
Obiettivi
La leadership può essere appresa rimanendo fedeli a sé stessi e creando relazioni sincere e vincenti.
In questo corso i partecipanti svilupperanno le competenze per diventare leader più credibili ed autorevoli, in grado di affrontare le sfide, motivare i collaboratori e coinvolgere tutti in vista degli obiettivi del gruppo di lavoro e dell’azienda.
- Cosa è il coaching e quale sono i coaching tools per chi gestisce un team
- Creare relazioni efficaci e positive con i collaboratori: sviluppo del potenziale e del talento
- Essere presenti, fiducia, ascolto attivo e domande aperte ed evolutive
- Promuovere una cultura di comunicazione aperta e di feedback efficaci
- Fissare obiettivi sfidanti e rafforzare la motivazione intrinseca dei membri del team
- Definire obiettivi e stabilire azioni con il metodo SMARTER+
- Gestione delle riunioni con metodo: riunioni di allineamento con il metodo GROW
- Gestione dei conflitti: da problema a risorsa
- La gestione del cambiamento e delle incertezze

docente

Condividi:
stampare
codice
60024325
Anja Pascolo
17.10.23 / 09:00-17:00
18.10.23 / 09:00-17:00
ll corso è rivolto a tutte le figure aziendali che gestiscono un team di lavoro: imprenditori, manager, responsabili di reparto e business unit.