Centro genitori-bimbi Lichtenburg

Per bambini da 6 mesi ai 3 anni

Lichtenburg_Kinder

La Fondazione S. Elisabetta è stata fondata nel 2010. Il suo obiettivo principale è quello di rafforzare la coesione sociale. Per questo motivo sono state aperte strutture che permettono alle diverse generazioni di mescolarsi e di creare luoghi d´ incontro per una vita collettiva. Per promuovere attivamente questo progetto, la Fondazione S. Elisabetta gestisce un gruppo di gioco per bambini dai 6 mesi ai 3 anni situato nel Centro di formazione Lichtenburg a Nalles. Questo progetto è stato avviato in collaborazione con l'Agenzia delle Famiglie, il Dipartimento per la Famiglia e il comune di Nalles. Attraverso il gioco di gruppo i bambini imparano a relazionarsi con gli altri ed in questo modo si creano legami sociali.

Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00.

Obiettivi
Anche i bambini piccoli stabiliscono legami stabili, selettivi e reciproci. Per questo motivo il gruppo di gioco si incontra in stanze luminose, invitanti e a misura di bambino. Il parco giochi all'aperto, crea inoltre ampie opportunità di muoversi liberamente e di fare attività motoria.

Il gruppo di gioco permette ai bambini di entrare in contatto con altri bambini, di giocare assieme e di immedesimarsi negli altri. Tutte queste sono competenze sociali, che permettono di interagire con gli altri e con il contesto sociale. Il rapporto con i genitori, il contatto con persone dentro e fuori la famiglia e in particolare il gioco con altri bambini lo aiutano, nel corso dello sviluppo, a diversificare la sua esperienza sociale. L'interazione sociale è uno dei più importanti obiettivi del gioco e del gruppo che si incontra: i bambini giocando sviluppano la loro intelligenza emotiva.
Un attento accompagnamento da parte dell’educatrice garantisce sicurezza ed equilibrio e promuove l'incontro con i coetanei.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
bildungshaus@lichtenburg.it – T 0471 057100

Responsabile
Carmen Rabensteiner