Milton H. Erickson Institut Südtirol

L`Istituto Milton Erickson Südtirol, fondato nel 2018 è riconosciuto dalla Milton Erickson Foundation (www.erickson-foundation.org). Presso l'istituto è possibile seguire seminari di formazione.

Dirittivo:

Prof. Dr. Klaus Garber
Prof. Dr. Salvatore Giacomuzzi
Mag./Dott. Birgit Kirchlechner
Mag. Sandra Velasquez

Corsi di formazione:

I seminari e corsi vengono pubblicati sulla rubrica „aziende & dirigenti”.

Contatto

Milton Erickson Südtirol
Via Vilpiano 27
39010 Nalles (BZ)
T. +39 0471 057100
E. bildungshaus@lichtenburg.it

Milton Hyland Erickson

È riconosciuto come uno dei più importanti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento. In particolare, riprendendo la lezione di Jean Leguirec, uno degli allievi di Charcot, rivoluzionò la prassi dell'ipnosi come approccio terapeutico e diede un apporto teorico e tecnico originale e innovativo alla terapia, sia concependo l'inconscio come gravido di risorse fondamentali per la guarigione (segnando così un distacco dalla concezione freudiana dell'inconscio quale serbatoio di conflitti rimossi), sia nell'uso innovativo di comunicazioni e compiti per il paziente.

Il lavoro di Erickson ebbe una notevole influenza nello sviluppo di molte nuove terapie, teorie e approcci psicologici, come la terapia strategica, la psicoterapia breve o terapia breve nelle sue varie forme, la programmazione neuro linguistica (PNL), il costruttivismo. (Wikipedia)