• Bild

La nostra politica della qualità

Portiamo avanti la nostra filosofia educativa riferendoci alla mission e promuoviamo nella nostra struttura un alto grado di competenze sociali.

Intenti e finalità

Interpretiamo il senso del nostro compito educativo ponendo al centro delle nostre offerte formative la coesione sociale della società e promuovendo le qualità sociali di ogni singola persona. Per noi è importante che ogni persona sia in grado di gestire la propria vita e la propria crescita in maniera consapevole e attiva e che sviluppi le proprie competenze e capacità. Lichtenburg si assicura che i più importanti valori cristiano-sociali trovino attuazione nella crescita individuale e sociale.

Obiettivi
Con la nostra offerta formativa cerchiamo di raggiungere in particolare i seguenti obiettivi:

1. Realizzare il diritto alla formazione in Alto Adige e non solo.
2. Collaboriamo con altre organizzazioni e personalità dell´Alto Adige per dare forza ai valori della formazione.
3. Cerchiamo costantemente strategie e metodi per realizzare un apprendimento permanente, sociale e olistico.
4. Poniamo al centro la crescita globale della persona come individuo ed essere sociale.
5. Prestiamo particolare attenzione a sostenere i cambiamenti organizzativi e imprenditoriali, familiari, personali e sociali.
6. Aiutiamo il capitale sociale e quindi il benessere all'interno della società ad avere una maggiore attenzione.
7. Offriamo formazione personale e professionale in risposta ai bisogni e alle condizioni in continua evoluzione.
8. Uniamo formazione e relax come nuova strategia per gli incontri nella nostra struttura.

Cosa ci guida
La nostra organizzazione è in grado di adattarsi velocemente al contesto attuale.

Sottoponiamo i nostri obiettivi e le nostre azioni a regolari verifiche.

Concetti e programmi guidano le nostre attività e si orientano ai bisogni delle persone.

La nostra economia tutela l’esistenza della nostra organizzazione, è prudente, precisa e trasparente.

La diversità delle fonti finanziarie ci permette maggiore indipendenza.

La collaborazione con l’amministrazione pubblica e la gestione dei fondi pubblici si basano sulla trasparenza, sulla fiducia, sul rispetto e sulla soddisfazione.

Tutto il nostro personale si cura del benessere dei nostri ospiti.

Siamo convinti che ogni dipendente della Lichtenburg sia disponibile a crescere e imparare e che abbia uno spirito realmente positivo.

Ogni dipendente si sente responsabile non solo per la propria funzione ma per l'intera struttura.

Le relazioni fra noi sono basate sulla stima reciproca; critiche costruttive e feedback fanno parte dei colloqui tra collaboratori e superiori.

Le relazioni professionali tra il personale sono caratterizzate da fiducia e accettazione reciproca. La comunicazione rende questo possibile.

Impariamo da errori e successi per assicurare la qualità del nostro lavoro. L’effetto immediato di un errore è valutato insieme. L’errore è elaborato non appena possibile e serve alla crescita di tutti.

Il nostro sistema qualità ci aiuta a migliorare e mantenere alte le nostre prestazioni e ad aumentare la soddisfazione di utenti, partner, fornitori, personale, sponsor e clienti e della nostra fondazione.